Educatrice | Counselor | Consulente d'immagine
BOH! Lugano Viganello
CONTATTO E ARMONIA
La passione e la determinazione che tanto mi contraddistinguono, guidano con energia anche il servizio “CONTATTO E ARMONIA”
Da anni lavoro come educatrice sociale e di comunità in contesti di grave marginalità. Nel 2019, mi sono trasferita in Svizzera, dove ho trovato il terreno fertile in cui crescere, fiorire e dare frutto.
Evoluzione e ricerca profonda sono le mie parole chiave. Con sacrifici e tanto studio sono diventata coach d'immagine e valorizzazione e sto completando la formazione come counselor relazionale con un approccio in Pnl sistemica.

L A M I A E V O L U Z I O N E
LA MIA INFANZIA: NATURA E VALORI UMANI
Crescendo in una famiglia che ha sempre coltivato amore e lealtà, ho imparato sin da piccola l'importanza della generosità, della partecipazione al bene comune e della gratuità.
Il mio mondo era un'oasi incantata, popolata da fiori, alberi e animali amici. Dagli asini alle caprette tibetane, dai pulcini ai miei amati cavalli, ho imparato a connettermi con la bellezza della natura.
UNA VITA DI IMPEGNO SOCIALE:
La mia adolescenza è stata caratterizzata dalla lotta per i diritti umani, una lotta pacifica, orientata al dialogo, all'ascolto e alla solidarietà. Ho imparato l'arte di costruire ponti ed aprire porte.
All'età di 12 anni, ho iniziato a essere attiva nel volontariato, entrando in contatto con persone di valore impegnate a tessere reti di sostegno per coloro che vivono in estrema vulnerabilità. Questo cerchio si è sempre più esteso fino a partecipare a Pantanoikia: un'unità di strada per il supporto alle vittime della tratta di prostitute nella periferia comasca.
Ho toccato con mano la fragilità umana e ho avuto il privilegio di incontrare uomini e donne straordinari che mi hanno insegnato l'arte di resistere per ri-esistere.
LA BATTAGLIA E LA RINASCITA:
A 18 anni, ho ricevuto una diagnosi di linfoma maligno. Con tenacia, resilienza e serendipità, non ho permesso al cancro di spegnere la mia luce. Grazie al sostegno della famiglia e degli amici, dopo anni di cure oncologiche devastanti, ho continuato a vivere con ancor più gioia, consapevolezza e gratitudine.
LA PASSIONE PER L'ARTE E LA FORMAZIONE:
Nel 2015, ho conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Bergamo. Durante gli anni universitari, ho svolto un servizio civile in una casa per anziani e ho lavorato con la Robur ONLUS solidale a Zingonia, un quartiere multietnico nella provincia bergamasca.
La mia crescita personale è un percorso di formazione continua, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare i miei orizzonti.
Lo scopo è condividere competenze ed esperienze, così da aiutare altri ad accendere la luce interiore e a raggiungere la piena armonia con la propria essenza.
IL RITORNO ALL'AMORE DI SÉ:
Dopo la mia battaglia contro il cancro, ho fatto un patto con me stessa: tornare ad amarmi a 360 gradi. Le cure oncologiche avevano lasciato segni indelebili, ma con determinazione, dieta, attività fisica, medicina tradizionale cinese e meditazione, ho perso quasi 80 kg, tornando finalmente a sentirmi in pace con il mio corpo. Intera, in contatto e in armonia.